Skip to main content

Artisti ed eventi a Polignano a Mare


GLI ARTISTI

Nonna Anna Holiday Home si trova in pieno centro a Polignano a Mare, che ha dato i natali a due personaggi illustri: Domenico Modugno (alias “Mister Volare”), uno dei maggiori artisti italiani di tutti i tempi, divenuto un’icona mondiale dell’Italianità grazie alla sua canzone “Nel blu dipinto di blu”, meglio nota come “Volare”, al quale Polignano ha dedicato una statua nei pressi del punto più alto della scogliera, e Pino Pascali, artista, scultore e scenografo, il quale ha ottenuto consensi a livello nazionale e internazionale per le sue opere, che oggi sono esposte a Milano, Roma, New York, Parigi e Vienna. A lui Polignano ha dedicato il Museo d’Arte Contemporanea “Pino Pascali”.

Polignano a Mare ospita anche un artista contemporaneo, Guido Lupori, meglio noto come Guido ”Il Flâneur”, il poeta che ha regalato a Polignano un altro tratto distintivo, scrivendo versi su porte, muri e scalinate delle caratteristiche abitazioni del centro storico, in cui dichiara il suo amore per il mare. «Qui il mio gemello mare ha ingigantito la mia libertà» è uno dei suoi versi più noti.

Polignano è anche il paese d’elezione del primo film di successo del noto attore comico e regista pugliese Checco Zalone, il quale si è dilettato a presentarne pregi e difetti, regalando così ancor più notorietà alla località.

Ma Checco Zalone non è l’unico artista ad aver eletto i meravigliosi strapiombi di Polignano a Mare come set per i propri film. Infatti molti registi italiani e hollywoodiani hanno girato delle pellicole tra i bianchissimi vicoli di questo splendido villaggio, tra le quali annoveriamo la nota soap opera americana “Beautiful”.

GLI EVENTI

Polignano a Mare ospita ogni estate innumerevoli visitatori e matrimoni VIP, concerti ed eventi culturali che richiamano miriadi di personalità note sia a livello nazionale che internazionale, tra cui giornalisti, politici, scrittori, registi, attori, cantanti, ballerini e atleti, grazie ad eventi ormai storici ed attesissimi, quali la “Fiera del Libro” e il famosissimo evento sportivo internazionale che richiama visitatori da tutto il mondo, ossia la “Red Bull Cliff Diving World Series”, la spettacolare gara estiva dei tuffi, la quale è caratterizzata da una curiosa peculiarità: per gareggiare, gli atleti attraversano la casa privata di un anziano abitante di Polignano e si tuffano dalla sua terrazza a circa 30 metri di altezza dal mare!

Per visualizzare il calendario eventi, potete visitare il sito del Comune di Polignano a Mare.

L’INVERNO E IL NATALE

Per gli amanti della natura, Polignano a Mare regala emozioni mozzafiato anche in inverno, quando il mare è in tempesta e le onde si scagliano contro la scogliera, creando bianchissimi fuochi d’artificio di spuma marina, che poi si posano lentamente sul mare come foglie di un salice piangente.

Non dimentichiamo, inoltre, il Natale a Polignano a Mare, quando il centro storico, costellato da imponenti e coloratissime luminarie, ospita i Mercatini di Natale, accompagnati da melodie natalizie alternate alle popolarissime canzoni di “Mr. Volare”. Il visitatore, in questo modo, percepisce l’emozione della suggestiva dissonanza tra la tradizionale atmosfera natalizia e il tipico paesaggio mediterraneo, tra ulivi, piante grasse, muretti a secco e bianche case in tufo, il tutto accarezzato dalle miti temperature invernali, che oscillano tra i 10-15 gradi di sera e i 20-23 di giorno.